10 agosto 2017 I h. 11

Installazione site specific

No Man’s City / La Stazione di Tutti di Yona Friedman con Jean Baptiste Decavèle

Stazione di Berchidda

Stazione di Oschiri

Sentieri Contemporanei prosegue il suo viaggio in Sardegna ospitato nell’ambito della XXX edizione di Time in Jazz. L’evento, possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Time in Jazz, riafferma il valore della cooperazione di Sentieri Contemporanei con enti e organizzazioni culturali del territorio.

Il 400 cerchi di legno della grande installazione modulare che fa da filo conduttore del progetto, No Man’s City / La Città di Tutti” di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, assemblati a formare un’architettura mobile che muta assecondando il contesto ospitante, sono installati presso le stazioni ferroviarie di Berchidda e Oschiri e connotano lo spazio dei concerti “Locomotive” di Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, ospitati nelle due stazioni il giorno 10 agosto 2017, con inizio alle ore 11.

La rimodulazione della struttura, seguendo le teorizzazioni di Friedman sull’architettura come metodo per rispondere alle esigenze mutevoli della società, trova in questo contesto l’occasione per affermare le possibilità di un sapere diffuso.

La prossima tappa del progetto sarà in ottobre a Sassari, dove la struttura No Man’s City / La Città di Tutti sarà ospitata presso il Chiostro della sede centrale dell’Università, accompagnata da un calendario di interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico.

30 giugno 2017 I h. 10

Tavola rotonda

No Man’s City / La Città di Tutti

Complesso di Santa Chiara, aula 7 – Bastioni Marco Polo 77, Alghero

Saluti introduttivi: Jean-Baptiste Decavèle – Artista (via Skype da Parigi)

Utopia e progetto, Giovanni Maciocco – Emerito Dadu/Uniss

Nuove visioni, Antonello Marotta – Ricercatore Dadu/Uniss

Intervento di Alberto Garutti – Artista (via Skype da Milano)

Territori e culture in movimento, Silvia Serreli – Associato Dadu/Uniss

Modera: Domenico D’Orsogna – Ordinario Giuriss/Uniss

23 giugno 2017 I h. 18

Incontri e lectures

XX D/A/C Meeting – Nuove Alleanze

Sala Conferenze Lo Quarter, Fondazione Meta, Largo Lo Quarter, 1 – Alghero

Accademici, artisti, imprenditori e operatori culturali partecipano a un tavolo di confronto coordinato dai progetti D/A/C e Nuove Alleanze, con l’obiettivo di individuare obiettivi comuni e progetti condivisi per lo sviluppo del territorio su base culturale.

Partecipano all’incontro Francesca Arras (Tamalacà), Stefano Cucca (Rumundu Social Innovation School), Domenico D’Orsogna (Università di Sassari / Decamaster), Massimo Faiferri (Università di Sassari / Dadu), Elda Felluga (Livio Felluga /  Vigne Museum), Fabrice Hyber (artista), Carlo Mannoni (Fondazione di Sardegna), Antonio Solinas  (Abinsula), Donatella Spaziani (artista), Dora Stiefelmeier (RAM radioartemobile / Fondazione No Man’s Land). Modera Giovanna Felluga (D/A/C, AtemporaryStudio).

Read more

8 maggio 2017 I h. 17

Incontri e lectures

Post-digital design. Auto-costruzione per la rigenerazione dello spazio pubblico

Dipartimento di Architettura – Santa Chiara, Bastioni Marco Polo 77, Alghero

Lezione aperta di Paolo Cascone di COdesignLab. Partecipano al dibattito: Domenico D’Orsogna, Antonello Marotta, Vanni Maciocco. Primo appuntamento del ciclo di workshop, tavole rotonde e seminari di “Sentieri Contemporanei”, a cura dell’Università di Sassari: Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte, in collaborazione con LEAP / Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale, NRD / Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione, Contamination Lab.

3 maggio 2017 I h. 17

Installazione site specific

No Man’s City / la Città di tutti di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle

Piazza Pino Piras e Torre medievale di Porta Terra, Alghero

Nell’adiacente Torre medievale di Porta Terra è esposta al pubblico l’ampia documentazione cartacea, fotografica e video sulle utopie realizzabili di Yona Friedman, e sulle esperienze finora svolte in Italia.

30 aprile 2017 | h. 18

Mostra d’arte contemporanea

In-Giro / A-round

Ex mercato del centro storico, Alghero

Partecipano 28 artisti internazionali: Maria Thereza Alves, Getulio Alviani, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Jimmie Durham, Jan Fabre, Marco Fedele di Catrano, Rainer Ganahl, Alberto Garutti, Laura Grisi, Fabrice Hyber, Felice Levini, H.H. Lim, Gülsün Karamustafa, Luigi Ontani, Luca Maria Patella, Cesare Pietroiusti, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Daniele Puppi, Annie Ratti, Gert Robijns, Maurizio Savini, Remo Salvadori, Ettore Spalletti e Donatella Spaziani. La mostra a cura di Zerynthia è accompagnata da un testo inedito del poeta Francesco Serrao.

Copyright © 2017 Sentieri Contemporanei